PASTA FERRARA
  • By Redazione Pastificio Ferrara
  • / 6 Aprile 2021
La pasta alla carbonara è uno dei primi piatti più amati della cucina italiana e anche uno dei condimenti per la pasta più conosciuti in tutto il mondo.

A dirla lunga sulla sua popolarità è proprio il fatto che da qualche anno si sia deciso addirittura di creare una vera e propria “festa” in suo onore, celebrata il 6 aprile e seguita in modo particolare su tutti i canali social: il CARBONARA DAY.

Una festa decretata dall’International Pasta Organization e dall’associazione delle industrie del dolce e della pasta.

Per quanto sia amatissimo e così tanto celebrato, il piatto della carbonara è ancora oggi avvolto da una sorta di mistero in quanto non sono affatto chiare e certe le sue origini.

Secondo le ultime ipotesi sarebbe nato in tempi moderni e arriverebbe dall’America. A crearla sarebbe stato, nel 1942, Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, che la inserì nella “Razione K” per garantire una dieta adeguata ai soldati.

Altre ipotesi parlano invece di un piatto realizzato dai carbonai degli Appennini, che preparavano la pasta usando i prodotti che avevano a disposizione.
In questo caso la carbonara sarebbe nata da un’evoluzione del classico piatto cacio e ova dei contadini laziali.

L’ultima ipotesi, infine, prevede che la pasta più famosa al mondo sia stata realizzata da un cuoco napoletano nel 1837.
Il perché è da ricondurre alla presenza di alcune ricette che la ricordano nel trattato del 1837 “Cucina teorico – pratica” di Ippolito Cavalcanti, ma anche dal fatto che la aggiunta di uovo, formaggio e pepe avviene in molte preparazioni culinarie della zona.

In realtà esiste ancora una convinzione che trova sempre più credito nel pensiero di alcuni carbonara lovers, ovvero che le sue origini sono in effetti molto legate alla Carboneria. Si pensa che il piatto della carbonara non sarebbe nato a Roma ma nel Polesine, dove un gruppo di carbonari era solito riunirsi e rifocillarsi.

Top