La pasta integrale si ottiene da un impasto di semola integrale di grano duro e acqua.
Ma quali sono i benefici e i vantaggi di questo prodotto??
Ecco i più importanti…
PROCESSO DI LAVORAZIONE: la parola “integrale” indica che la semola utilizzata non è soggetta al processo di raffinazione che si esegue per ottenere la farina bianca.
Nella farina integrale tutte le componenti del chicco, crusca, endosperma e germe, sono conservate, perché i chicchi sono macinati così come la natura li crea, insieme al loro rivestimento esterno.
CALORIE: le calorie presenti sono più o meno le stesse contenute nella pasta tradizionale: 100 grammi di pasta integrale hanno circa 324 Kcal, rispetto alle 253 Kcal contenute nella pasta bianca.
Tuttavia, il contenuto di lipidi è più basso rispetto alla pasta bianca e si caratterizza per una notevole presenza di fibre e di carboidrati complessi.
VITAMINE, FIBRE E SALI MINERALI: un’importante proprietà della pasta integrale è il basso indice glicemico: l’energia dei carboidrati viene rilasciata in modo graduale nel sangue e questo evita i picchi di insulina.
Importante è poi la presenza della vitamina E, un antiossidante per eccellenza e la presenza di fitoestrogeni, utili al benessere di ossa e cuore.
Mentre l’elevata quantità di fibre è benefica soprattutto per l’intestino.